Raffaele Iachetti
E’ un’esperienza nuova, quella dello sguardo posato sui quadri di Raffaele Iachetti. Si potrebbe parlare di emozione, come spesso accade con la pittura, ma sarebbe restrittivo. La sensazione è quella di trovarsi di fronte a una porta socchiusa, sollecitati dalla curiosità, quasi dalla necessità, di aprirla, di scoprire che cosa nasconde, di andare oltre. Nei quadri di Iachetti i tratti forti, i colori contrastati, anche quando non disegnano una figura umana, la fanno sospettare, come fosse in agguato dietro la tela. E a cercar bene spesso la si trova, o la s’intravvede, appena accennata, o sottintesa. Se è esatto che arte è l’espressione dei sentimenti mediante la scelta di linee e colori, toni e forme, la pittura di Iachetti è una sinfonia di forme e linee che rimandano spesso alla musica, alla danza, al movimento.
I lavori di Raffaele Iachetti sono normalmente sculture in carta, realizzate con tecniche diverse e sconfinamenti nella pittura.
La carta è flessibile, leggera, modellabile e permette forme ed equilibri sorprendenti. L’uso della materia, porta alla formalizzazione di un astrattismo che ha bisogno non solo di colori, ma anche di superfici e di volumi.
La ricerca della rappresentazione del movimento è costante. Il movimento non è solo nelle luci ma anche nelle torsioni e nelle tensioni che subisce il materiale, come a suono di musica.
Send us your enquiry, we will be glad to send you our quotation.