Galleria Semid'Arte

Mario Converio

Mario Converio, artista di Schio (VI), si dedica da trent’anni alla lavorazione del ferro e del rame, realizzando opere scultoree, che suggeriscono, attraverso la sua persona e le sue creazioni una lettura diversa e particolare di quello che è l’artista e la sua arte.

La stazza, la possenza delle mani e il guizzo che spesso attraversa i suoi occhi lo avvicinano, specialmente nei momenti di creazione artistica, alla figura mitologica di vulcano.
La fucina, la forgia, il fuoco, l’incudine, il martello e il ferro sono infatti anche i suoi strumenti di lavoro, quelli che permettono di dare “libero sfogo ai suoi istinti primordiali”- come egli stesso ammette.

Una delle principali caratteristiche, ed elemento distintivo, che ha permesso a Converio di ricevere numerosi tributi in tutto il mondo, è la capacità di donare alle sue sculture in ferro leggerezza ed eleganti sinuosità. Passando in rassegna le opere dell’artista scledense si può verificare con mano la tensione che porta gli elementi a lasciare la loro pesantezza e staticità: dalle ali aperte e leggere di un uccello che ne imbecca un altro, ad un istrice i cui aculei si confondono nel movimento circolare del dorso con l’aria circostante, ai ciuffi leggeri dei porri che sporgono da un colmo cesto di verdure.

Converio riesce ad applicare alle proprie opere una sorta di “legge del contrappasso” e quanto più la materia ha subito duramente i colpi del forgiatore, tanto più ne esce libera e tesa verso lo spazio circostante, regalando emozioni e piacere. E proprio in queste sensazioni regalate sta il grande lavoro realizzato, dove ormai la dignità e la perizia dell’artigiano è stata abbondantemente superata nell’estro e nell’imponderabile dell’artista.”

clicca sulle immagini per ingrandirle:
Se volete richiedere la quotazione di una nostra opera, non esitate a scriverci: saremo lieti di rispondervi.
Send us your enquiry, we will be glad to send you our quotation.

articoli affini