La Tela
Nel 1986 nasce il Laboratorio “La Tela” di Ginesi e Varagona” oggi situato a Macerata.
Nei locali ristrutturati di una vecchia falegnameria, da oltre vent’anni trasmettono la tradizione tessile tipica del territorio, da attività artigianale produttiva, col tempo si è andata trasformando in luogo espositivo (Museo della Tessitura), istruttivo ed educativo, coniugando la ricerca artistica alle finalità economiche .
Due sono gli obiettivi sui quali si fonda l’azienda:
• Valorizzare e conservare la tradizione tessile locale, attraverso corsi, visite guidate a scopo didattico e stages di formazione professionale;
• Operare nel campo dell’artigianato artistico per rispondere a specifiche e selezionate richieste di mercato (arredamento, moda) e quindi allo scopo di far emergere l’unicum proprio dei manufatti tessili.
I telai dell’800 sui quali opera il laboratorio, propongono la tecnica detta dei “liccetti”, lavorazione complessa e antichissima. Questa tecnica viene fatta risalire al XIV secolo, ma con tutta probabilità è ancora più antica e permetteva la produzione seriale di motivi decorativi. Numerosi i disegni antichi di tovaglie d’altare e paramenti sacri, dei cui tessuti la preziosità è documentata da affreschi e dipinti del 1300-1400 (Giotto, Leonardo, Lorenzetti, Ghirlandaio,…).
Esperienza, progettualità, organizzazione, capacità innovativa e creatività sono qualità che hanno reso possibile all’azienda l’inserimento nel mercato internazionale dell’alta moda (studi, collezioni e/o produzioni per Mila Schon, Valentino, Alberta Ferretti, Chanel, Calvin Klein, Gianni Versace,Piazza Sempione, Bally…).
Send us your enquiry, we will be glad to send you our quotation.