Fino a domenica 12 febbraio 2011 Galleria Semid’Arte partecipa a “L’Arte non è cosa nostra”, ‘costola’ della Biennale di Venezia che Vittorio Sgarbi ha curato per la città di Torino e che raduna oltre 800 opere presso lo spazio di Torino Esposizioni.
La “Biennale 2” è un progetto ambizioso, nato dalla volontà di creare un repertorio contemporaneo italiano “al di là delle mafie dei critici che si svegliano un mattino e ti segnalano un loro paladino, mentre tutti gli altri devono restare fuori dalla mostre paludate” ha spiegato lo stesso Sgarbi, curatore di Venezia, presentando l’esposizione torinese con gli assessori regionali e comunali alla Cultura, Maurizio Braccialarghe e Michele Coppola.
Semid’Arte è ospite di questa ‘Biennale torinese‘ con una trentina di artisti tra scultori, artigiani creativi, pittori e fotografi.
Le opere legate alla Galleria sono divise in tre sezioni: la prima è dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia e riprende idealmente le fila della mostra itinerante ‘L’impresa dei Mille’ tenutasi la scorsa primavera (in cui alcuni importanti negozi e locali del centro di Torino facevano da location per opere a tema realizzate dagli artisti di Galleria Semid’Arte).
Un’altra sala affianca invece scultori e pittori affermati (Bruno Pedrosa, Roberto Cambi, Giovanni Tamburelli, Samuele Bonomi, Monica Rafaeli, Luca Canavicchio, Guido Vigna, Tiziana Di Fonzo, Giancarlo Zompì) a giovani talenti della scena torinese come Erika Riehle e Giorgio Rubbio.
C’è infine una selezione di opere targate Semid’Arte anche nell’area fotografia, con gli scatti di Francesco Arena, Marco Morello e Ugo Reitano.
“L’Arte non è cosa nostra”
Torino Esposizioni, Corso Massimo d’Azeglio 15/B
dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 18
Info: tel. 011 44 21 111
www.beniculturali.it
clicca sulle immagini per ingrandirle: